Piano Mattei, Confapi nella Cabina di Regia

Confapi è stata nominata in queste ore tra i componenti della nuova Cabina di Regia ristretta per il Piano Mattei, istituita presso Palazzo Chigi. Ad annunciarlo, in una lettera agli associati, il Presidente nazionale Cristian Camisa.

Il Piano Mattei delinea la cornice per la collaborazione dell’Italia con i Paesi africani in diversi settori quali la cooperazione allo sviluppo, la promozione delle esportazioni e degli investimenti, l’istruzione, la formazione superiore e professionale, la ricerca e l’innovazione, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare, l’approvvigionamento e lo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali, la tutela dell’ambiente, le infrastrutture, l’energia, l’occupazione, il turismo, la cultura e la gestione dei flussi migratori.

Confapi è stata individuata, nella cabina di regia, “tra i rappresentanti di imprese a partecipazione pubblica, di imprese industriali, della Conferenza dei rettori delle università italiane, del sistema dell’università e della ricerca, della società civile e del Terzo settore, nonché i rappresentanti di enti pubblici o privati, esperti nelle materie trattate”.

Siamo stati i primi – commenta il Presidente Camisa – a considerare il continente africano non solo un vicino e importante mercato di riferimento, individuando altresì la necessità di scambi win-win culturali ed economici prendendo a modello, anche sociale, quello della piccola e media industria italiana. Si tratta quindi di un importante successo, frutto del lavoro realizzato nel corso degli ultimi mesi dalla parte politica e tecnica che premia anche l’impegno di Confapi iniziato nel marzo del 2019 e continuato con la realizzazione dell’EU-Africa Summit nell’ottobre del 2021. Sono convinto che la compattezza che stiamo dimostrando e la bontà dei progetti che stiamo portando avanti, ci permetterà di avere un ruolo sempre più centrale nell’ambito associativo e istituzionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *