Infiltrazione mafiosa nell’economia: il convegno di Regione e ANCI Veneto

Il Presidente di Confapi Veneto, William Beozzo, è intervenuto questa mattina al convegno “Infiltrazione mafiosa in ambito economico – Analisi del fenomeno e prevenzione”, promosso dalla Regione del Veneto e Anci Veneto, con la presenza dei rappresentanti regionali delle categorie economiche e delle principali sigle sindacali.

Nel corso dell’iniziativa, che si è tenuta presso l’Auditorium Cesare De Michelis del Museo M9 di Mestre, è stata esaminata in maniera scientifica il fenomeno criminale e le sue conseguenze sul regolare funzionamento del mercato economico e la minaccia alla libera concorrenza tra le imprese, anche con il supporto di studi specifici effettuati nell’ambito del Nordest.

E’ stato quindi evidenziato il prezioso ruolo delle categorie economiche, quali presidio di legalità economica e controllo sul territorio, per poi concludere con l’illustrazione delle forme di intervento concreto, di natura preventiva, da parte delle istituzioni, con riferimento particolare all’applicazione della legislazione antimafia, da parte delle prefetture, e della normativa antiriciclaggio, attraverso le funzioni svolte dalla Banca d’Italia.

L’ultima relazione della Direzione Investigativa Antimafia ha evidenziato come la criminalità organizzata agisce nei nostri tessuti economici con modalità sempre più silenziose, affinando e implementando un’infiltrazione pervasiva. Per questo il livello di allerta deve essere sempre più alto. Come associazione – assicura il Presidente Beozzo – continueremo a difendere e promuovere il rispetto di regole, norme, valori e comportamenti di una professione o di un’attività imprenditoriale, con l’obiettivo di assicurare e garantire la piena libertà d’impresa e la difesa del sistema economico. Faremo questo anche, e soprattutto, attraverso un importante protocollo di intesa che abbiamo sottoscritto con la Regione altre 25 parti sociali“.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *