Fondazione “Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità”: al via i lavori

venezia

Si è tenuta in questi giorni la prima riunione del consiglio di indirizzo della Fondazione “Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità”, il progetto volto a realizzare un piano di interventi funzionali alla crescita economica, ambientale, tecnologica e sostenibile di Venezia, in linea con la strategia delineata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Nato dalla collaborazione tra Regione Veneto e Comune di Venezia, con il duplice sostegno di istituzioni nazionali e aziende private (Università Ca’ Foscari e IUAV di Venezia, Conservatorio Benedetto Marcello, Accademia di Belle Arti, Fondazione Cini, Confindustria Veneto e alcune realtà di rilievo nazionale tra le quali, Generali, Snam, ENI, ENEL e Boston Consulting Group), il progetto ha ottenuto, il 21 maggio 2021, l’adesione del Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, che ha assunto anche la Presidenza.

I due vicepresidenti, neonominati, sono invece il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. Enrico Zanetti ha invece accettato l’incarico di Presidente del Collegio Sindacale, mentre Alessandro Costa è stato nominato Presidente del Comitato di Gestione e Direttore Generale.

Confapi Veneto rivolge un plauso all’iniziativa, destinata ad portare nella città più bella del mondo una serie di buone pratiche che ruotano intorno a due parole chiave del nostro futuro: innovazione e sostenibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *