GREEN PASS, WEBINAR CONFAPI VENETO SULLE REGOLE IN VIGORE DAL 15 OTTOBRE IN AZIENDA

Partecipato webinar organizzato da Confapi Veneto per illustrare alle aziende le recenti novità introdotte dal DL 127/2021, tra cui l’obbligatorietà di esibire il Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro.

Si è tenuto mercoledì 13 ottobre scorso un webinar per illustrare alle imprese le recenti novità introdotte dal DL 127/2021, tra cui l’obbligatorietà di esibire il Green Pass a partire da venerdì 15 ottobre p.v. per poter accedere in azienda.

Nel corso del confronto online promosso da Confapi Veneto, la Federazione delle Associazioni delle Piccole e Medie Imprese del Veneto, si è cercato di rispondere ai tanti quesiti e dubbi relativi agli adempimenti in capo al datore di lavoro in termini organizzativi e di controllo e le regole che i dipendenti dovranno osservare.

Al webinar, al quale hanno partecipato circa 200 tra imprenditori e professionisti, moderato dal Segretario regionale di Confapi Dott. Nicola Zanon, hanno portato il proprio contributo esperti relatori rappresentativi e attivi in ambito imprenditoriale, amministrativo, datoriale, legale e sindacale.

La dott.ssa Monia Moresco, Professionista esperta di Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro di Marin 3 Srl, ha esposto tecnicamente e con efficacia gli aggiornamenti normativi relativi al DL 127/2021, con i recenti sviluppi governativi delle linee guida del 12 ottobre scorso, ricordando le tempistiche di validità della certificazione verde e degli aspetti procedurali legati ai controlli e alle verifiche.

Il Dott. Michele Mongillo, Direttore dell’Unità Operativa “Prevenzione e Sanità Pubblica” della Regione Veneto, si è collegato per portare il punto di vista della Sanità Pubblica regionale sul tema definito dallo stesso “caldissimo”, anche in considerazione delle incertezze derivati dalle indicazioni attuative in arrivo da Roma nelle ultimissime ore, che a volte manifestano incongruità e spazi ancora “grigi”. A tal proposito è stata espressa preoccupazione circa la non sostenibilità della fornitura e somministrazione, da parte sia pubblica che privata, di tamponi in tempi utili al fine di ottenere la certificazione verde per accedere continuativamente nei luoghi di lavoro per i non vaccinati.

Al Dott. Filippo Noventa, Consulente del Lavoro dello Studio Noventa – Sindacale Confapi Vicenza e Pedemontana è andato il compito di spiegare come gestire un lavoratore senza Green Pass, illustrando le procedure e i metodi consigliati con l’obiettivo di evitare contenziosi tra datori di lavoro e dipendenti, auspicando collaborazione e uso del buon senso da parte di tutti.

Le potenziali criticità che si manifesteranno nei vari luoghi di lavoro dal 15 ottobre in poi e alcune relative soluzioni sono state esposte, inoltre, da parte dell’Avv. Paolo Menarin dello Studio Casa & Associati – Area Legale Confapi Vicenza e Pedemontana. Per Menarin la soluzione risolutiva sarebbe stata l’introduzione dell’obbligatorietà vaccinale da parte Governativa.

Il proficuo confronto, infine, si è concluso con il contributo sindacale da parte del Dott. Luca Mori del Dipartimento Politiche del Lavoro di Cisl Veneto, il quale ha portato il tema della contrattazione aziendale come strumento di gestione del Green Pass, manifestando ampia disponibilità a sostenere i lavoratori in questa delicata fase.

La sua presenza significativa è stata particolarmente apprezzata da parte del Presidente di Confapi Veneto, William Beozzo, il quale ha espresso profonda e sentita solidarietà alla Cisl e a tutte le sigle sindacali per i recenti atti di intimidazione e violenza, sia fisica che verbale, dei quali son rimasti vittima negli ultimi giorni.

Beozzo, nel ringraziare i relatori e i presenti per il proficuo e costruttivo lavoro di squadra, ha messo a disposizione la Federazione veneta per ulteriori appuntamenti di informazione e approfondimento su questo tema, di strategica importanza per la sicurezza e salute nelle Piccole e Medie Imprese, nonché per la continuità lavorativa, da preservare e incentivare nei prossimi mesi.

LA REGISTRAZIONE COMPLETA DEL WEBINAR: CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *